lunedì 2 maggio 2016

DAVID McENERY - In Technicolor




 ARTE IN HOTEL - In occasione del PhotoFestival, circuito espositivo dedicato alla fotografia d’autore che coinvolgerà dal 20 Aprile al 12 Giugno le più importanti gallerie d’arte e gli spazi espositivi milanesi, è stata inserita nell’ambito della manifestazione la mostra In Technicolor del fotografo britannico David McEnery (1936-2002), organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Ponti x l’Arte. Four Points by Sheraton Milan Center ospiterà in anteprima una selezione di immagini a colori provenienti dall’Archivio - Galerie Mantovani di Saint Maden (Bretagna) che verranno ospitate dal 3 al 30 Settembre 2016 nella retrospettiva organizzata dal Museo Nazionale della Fotografia - CineFoto Club di Brescia.

David McEnery ha lavorato per prestigiose testate giornalistiche internazionali fra cui Life, catturando gli aspetti più insoliti e divertenti della quotidianità. Non ha mai fatto uso del flash, tant’è che sua moglie Pat (fotografa e spesso sua modella) ha raccontato che per eseguire un solo scatto David pazientava un’intera giornata pur di ottenere la luce che voleva. Il suo innato umorismo gli ha consentito di creare situazioni fotografiche progettando e costruendo curiosi accessori e oggetti di scena che interagiscono con gli umani. Peter Galassi, ex direttore del Department of Photography del MoMA di New York, ha commentato: «Scattare foto divertenti è molto difficile: richiede tatto e delicatezza. David McEnery possiede queste doti».

L’efficacia delle immagini a colori di David McEnery, equivale a un mix di “slapstick comedy” e di “sense of humour” tipicamente britannico. Ogni singolo scatto – meditato, ragionato, messo teatralmente in scena – è una “gag” esplosiva, una scivolata sulla buccia di banana, un irresistibile linguaggio di corpi, gesti, volti in fiore, qualche ruga vissuta. Sfodera colpi di genio, McEnery, quando pizzica paradossi di quotidianità raffigurando un graffiante vedo-non-vedo di una boss dell’alta finanza; un mister muscolo intenerito da un pulcino a un soffio dal suo bicipite; un giardiniere impegnato a nascondere foglie morte sotto un tappeto d’erba… Rimbalzando da un mondo all’altro, questo reporter dell’ironia declina l’essere, il non essere, l’apparire di quell’imprevedibile commedia umana che si chiama vita.        
                                                                           Stefano Bianchi

http://www.milanophotofestival.it/           http://stores.ebay.it/pontixlarte-store/DAVID-McENERY-/_i.html?_fsub=10841259012&_sid=1314188552&_trksid=p4634.c0.m322
catalogo PhotoFestival