lunedì 2 ottobre 2017

VIRGILIO FIDANZA mezzo-corpo-immagine



VIRGILIO FIDANZA (Bergamo, 1953) - professionista dall’81, si occupa di fotografia industriale e pubblicitaria affiancando partecipazioni a mostre personali e collettive. È docente di fotografia presso l’Accademia Carrara di Belle Arti e l’Accademia Lorenzo Lotto di Bergamo.

 

Panta Rei. Tutto scorre, dinnanzi all’obiettivo fotografico di Virgilio Fidanza. È un progetto “in fieri”, mezzo-corpo-immagine, che l’artista lombardo ha avuto modo di sviluppare in più di 10 anni e che è destinato, giorno dopo giorno, a “spostarsi” cogliendo ogni volta l’eracliteo, eterno divenire della realtà. E quella realtà che lo sguardo
riesce ad afferrare attraverso i margini di una carreggiata e la sicurezza di un guard rail, è il viaggio che gran parte di noi, ogni giorno, vive/vede transitare attraverso il finestrino di un mezzo di locomozione (sia esso l’auto oppure il treno) e poi sostanziarsi fisicamente in un succedersi di mutevoli fermi-immagine. Di mossi paesaggi d’asfalto, cemento, alveari urbani, cavalcavia, tralicci, nubi, non nubi, natura, verde, grigio, nerofumo, che Fidanza declina nel flusso di coscienza, infinito, della nostra condizione umana. 
                                                                                     Stefano Bianchi